
Come è noto, la Cooperativa Sociale Il Graticolato è iscritta da 15 anni a Confindustria: prima a Unindustria Treviso, poi ad Assindustria Padova e, dopo la fusione del 2023, a Confindustria Veneto Est.
In virtù di questa collaudata appartenenza, giovedì scorso una delegazione della cooperativa ha partecipato all’Assemblea Generale che si è svolta presso la Fiera di Padova.
Il tema della kermesse, “Il tempo delle scelte”, la dice lunga sul particolare momento che la seconda associazione di categoria più grande d’Italia (dopo Assolombarda) sta vivendo assieme all’economia italiana. Un tempo di crisi, di transizione, un momento storico in cui tutti sono chiamati a fare grandi scelte per il bene del futuro di questo nostro Paese.
Tanti e di calibro i protagonisti di questa Assemblea generale, dalla Presidente Carron, al Presidente Nazionale di Confindustria, Orsini, al Dott. Barrese di Banca Intesa, al Prof. Cottarelli. Ricca e qualificata anche la platea, con il Vicepresidente del Consiglio On. Taiani, il Presidente della Giunta Regionale Zaia e i candidati alle imminenti elezioni regionali di domenica 23 e lunedì 24 novembre. Ma, soprattutto, oltre duemila imprenditori provenienti dalle quattro province di Padova, Venezia, Treviso e Rovigo: il motore di una parte rilevante dell’economia veneta.


Molti e importanti anche i temi toccati dai vari relatori: gli scenari futuri dell’economia nazionale, europea e mondiale, i conflitti in corso, i dazi di Trump, la crescita della Cina, le lentezze dell’Unione Europea, il prezzo dell’energia, il futuro industriale del Paese, la mancanza di manodopera qualificata, ecc.
Insomma, un momento particolarmente utile per capire e affrontare i tanti problemi economici, finanziari, produttivi e di bilancio che una realtà dinamica come la Cooperativa Sociale Il Graticolato deve vivere ogni giorno per prepararsi ad affrontare il futuro.