
La bella stagione al Centro Paolo VI, quest’anno, sarà ricreativa ed educativa. È quanto hanno progettato gli educatori delle comunità-alloggio (Paolo e Alberto), presentando il ricco programma di attività che coinvolgeranno i 20 e passa utenti della Don Bosco e della Don Milani.
Si va dalle giornate in piscina (a San Pietro in Gu e Noale) a quelle in riva al mare (Isola di Albarella o Rosolina Pineta), alle uscite culturali (Museo MUSE di Trento e Parco Sigurtà), per finire con i soggiorni estivi al mare di più giorni. In questo senso sono state rese note le date di questi ultimi: dal 16 al 20 settembre presso il Villaggio Vacanze Isaresidence di Isola Verde (Chioggia), con tanto di attività ricreative presso il Villaggio turistico Isamar ed escursioni in traghetto a Pelestrina.


Il ricco e stimolante programma per l’estate, a detta degli educatori, è un percorso che attraverso il gioco, il divertimento e le occasioni culturali adeguate al livello di comprensione degli utenti coinvolti, crea una stimolazione cognitiva che favorisce il mantenimento delle autonomie minime raggiunte e consolidate. Il piccolo gruppo, in particolare, favorisce negli operatori l’osservazione, la conoscenza e l’interazione con le persone fragili affidate agli operatori. Anche la capacità di problem-solving viene stimolata e affinata, e comunque le attività all’interno di gruppi più larghi saranno condotte con percorsi diversificati, a seconda delle potenzialità di ciascuno.
Tutto ciò premesso, una cosa è certa: quest’estate al Centro Paolo VI la noia è bandita!