Con l’Autunno riparte la formazione degli operatori

Con l'Autunno riparte la formazione degli operatori

Archiviata l’estate 2025 con lo svolgimento dei soggiorni estivi a Chioggia degli utenti residenziali e di quelli dei Centri Diurni, al Centro Paolo VI di San Giorgio delle Pertiche gli operatori (Educatori Professionali e Operatori Socio-Sanitari) tornano alle mansioni quotidiane e a curare il proprio aggiornamento.
La formazione, sospesa durante l’estate, torna prepotentemente con una ricca tabella di marcia e, soprattutto, con un tema molto delicato: “Disabilità e sessualità”.

Inutile girarci intorno: il tema esiste, è pane quotidiano di chi vive a stretto contatto con le persone disabili e non deve certo essere vissuto come un tabù, ma non può nemmeno essere affrontato con superficialità, ignoranza o – peggio – paura. Per questo, a partire da settembre, nell’ambito di due incontri di formazione guidati dal Prof. Oscar Tiozzo, docente presso l’Università degli Studi di Padova, gli operatori della Cooperativa Sociale Il Graticolato studieranno, discuteranno e si formeranno, per continuare ad essere delle guide sicure e dei punti di riferimento significativi degli utenti loro affidati.

Con l'Autunno riparte la formazione degli operatori
Con l'Autunno riparte la formazione degli operatori

C’è poi un altro aspetto della formazione degli operatori, che, sebbene poco conosciuto, dovrebbe accompagnare la loro crescita professionale: la “supervisione”. Essa ha come obiettivo principale la prevenzione del burnout (una sindrome legata allo stress cronico sul lavoro che può portare a esaurimento fisico e mentale) e la condivisione di idee ed emozioni. Tale attività, finanziata dall’ATS (Ambito Territoriale Sociale), viene svolta grazie alla presenza di un supervisore, che ha il compito di facilitare lo scambio tra i partecipanti.
Insomma, una serie di attività formative che avranno ricadute positive sugli utenti, sui genitori e sui familiari. Un’attenzione rivolta agli operatori che l’ULSS, per contro della Regione Veneto, pretende. Lungi da noi non accettare con entusiasmo tale richiesta!

Condividi

Torna in alto