
Si chiama “La valigia dei libri” il nuovo progetto nato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di San Giorgio delle Pertiche che è partito nei giorni scorsi. Esso coniuga la passione per i libri di una bibliotecaria (Stefania Zampieri) e la voglia degli educatori del Centro Diurno Il Giglio di sperimentare nuovi percorsi di potenziamento cognitivo a favore dei propri utenti.
Sei di loro, accompagnati da un’educatrice e da un OSS, hanno raggiunto di pomeriggio la Biblioteca Civica Comunale dove, guidati dalla bibliotecaria, hanno scelto un libro da leggere nei prossimi mesi. Tre mesi di prestito, e non uno (questo è il tempo consentito ai lettori “normodotati”), per svolgere una lettura collettiva lenta, riflettuta, in grado di far crescere e attivare le capacità cognitive residue di ciascuno. Un progetto sperimentale che potrebbe in futuro essere esteso anche ad altri utenti del Giglio e ad altri Centri Diurni del Centro Paolo VI.
Quindi, cari “ragazzi”, buona lettura e buona frequentazione della Biblioteca Comunale, un servizio importante per voi e per tutti. Una delle tante collaborazioni che ci legano, da sempre, all’Amministrazione Comunale di San Giorgio delle Pertiche.
