Un progetto del Centro Diurno “Il Giglio” con la Biblioteca Civica di San Giorgio delle Pertiche

Progetto "La valigia dei libri"

Si chiama “La valigia dei libri” il nuovo progetto nato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di San Giorgio delle Pertiche che è partito nei giorni scorsi. Esso coniuga la passione per i libri di una bibliotecaria (Stefania Zampieri) e la voglia degli educatori del Centro Diurno Il Giglio di sperimentare nuovi percorsi di potenziamento cognitivo a favore dei propri utenti.

Sei di loro, accompagnati da un’educatrice e da un OSS, hanno raggiunto di pomeriggio la Biblioteca Civica Comunale dove, guidati dalla bibliotecaria, hanno scelto un libro da leggere nei prossimi mesi. Tre mesi di prestito, e non uno (questo è il tempo consentito ai lettori “normodotati”), per svolgere una lettura collettiva lenta, riflettuta, in grado di far crescere e attivare le capacità cognitive residue di ciascuno. Un progetto sperimentale che potrebbe in futuro essere esteso anche ad altri utenti del Giglio e ad altri Centri Diurni del Centro Paolo VI.
Quindi, cari “ragazzi”, buona lettura e buona frequentazione della Biblioteca Comunale, un servizio importante per voi e per tutti. Una delle tante collaborazioni che ci legano, da sempre, all’Amministrazione Comunale di San Giorgio delle Pertiche.

Progetto "La valigia dei libri"

Condividi

Torna in alto